Home Asseverazione sistemi di gestione

Qual’è l'importo che ogni anno la sua Azienda versa all'INAIL con il Modello OT24?

Le Piccole e Medie Imprese (fino 250 dipendenti) che hanno inoltrato il Modello OT24 possono ottenere uno sconto sul premio annuale INAIL che, per le Aziende fino a 10 dipendenti, è del 28%. Lo sconto, in termini percentuali, decresce al crescere delle dimensioni dell'azienda, fino al 5% per le imprese oltre i 200 dipendenti: si tratta in tutti i casi di diverse migliaia di Euro.

A legislazione vigente, per ottenere automaticamente lo sconto per l'anno successivo, le Imprese devono essere "virtuose": avere cioè adottato ulteriori soluzioni in termini di misure a salvaguardia delle salute e sicurezza del lavoro rispetto a quelle obbligatorie per legge (D.Lgs. 81/08). Per ottenere lo sconto occorrerà raggiungere un punteggio 100, che può essere ottenuto adottando il Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) per le PMI, a cui è attribuito di default il punteggio 100: questa specifica non varia, e sarà presente probabilmente anche nel modello OT24 2018 e in quelli successivi.

L'adozione del MOG, pertanto, a legislazione vigente, garantisce lo sconto anche per gli anni futuri. L'adozione ed efficace attuazione del MOG, inoltre, esenta l'impresa dalla responsabilità, e dalle pesantissime sanzioni economiche (fino a centinaia di migliaia di Euro) ed interdittive previste dal D.Lgs. 231/01, in caso di infortunio o malattia professionale ("efficacia esimente" prevista dall'art. 30 del D.Lgs. 81/08).

Di seguito una breve informativa relativa all'argomento in quanto collaborando con un proprio Organo Paritetico, OPTN Milano Centro, Engineering & Service è in grado di dare tutta l'assistenza necessaria per asseverare il sistema SPP attualmente in atto nel rispetto del modello organizzativo d.Lgs. 231/01.

 

Asseverazione
“…costituisce un parere significativo sulla buona qualità dell’applicazione ed attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza…”

Gli Organismi Paritetici OPTN, sono chiamati a svolgere anche l’asseverazione corretta ed efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG), della sicurezza (art. 30 del T. U.) e della responsabilità amministrativa da reato (D.Lgs. 231/2001). La visita ispettiva di un Ente terzo viene poi trasmessa alla Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali (CNCPT) che ne rilascia l’attestato di conformità.

 

Opportunità

Ovviamente, per ottenere questo “sconto” le Imprese devono essere "virtuose", avere cioè adottato nell’anno, soluzioni per la salvaguardia delle salute e sicurezza del lavoro, rispetto solo a quelle obbligatorie per legge, ed aver raggiunto un certo punteggio secondo un programma definito con il coinvolgimento di soggetti interni ed esterni all'Azienda (ad esempio: Medico Competente, RSPP, Consulenti, Formatori, ecc.). Questo percorso è già in gran parte effettuato dalle aziende clienti di Engineering & Service, tramite la gestione SPP.

Cerca nel sito

Privacy & Cookie Policy

Banner

Sistema Qualità

Codice Fiscale